Al momento stai visualizzando Quando effettuare la manutenzione ordinaria?

Quando effettuare la manutenzione ordinaria?

  • Categoria dell'articolo:News

Monfreda è la tua officina di fiducia. Tra i tanti servizi che offriamo c’è quello della manutenzione ordinaria, necessaria per garantire il buon funzionamento del tuo veicolo.

La manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria dei veicoli consiste in una serie di controlli e di interventi periodici che vengono effettuati regolarmente per mantenere il veicolo in buone condizioni.

Gli aspetti principali di un’ottima manutenzione ordinaria riguardano:

  1. Il cambio dell’olio e del filtro dell’olio: l’olio motore lubrifica le parti mobili del motore, riducendo l’usura e dissipando il calore, invece il filtro dell’olio rimuove le impurità dall’olio motore. La manutenzione dovrebbe avvenire, a seconda delle raccomandazioni del produttore e delle condizioni di utilizzo del veicolo.
  2. Il controllo e la sostituzione dei filtri: il filtro dell’aria va controllato ogni uno/due anni e sostituito se sporco, così da garantire una corretta miscelazione aria-carburante. Il filtro del carburante va sostituito ogni anno per rimuovere le impurità dal carburante prima che raggiungano l’impianto di alimentazione e gli iniettori. Infine, il filtro abitacolo va sostituito ogni anno in modo da migliorare la qualità dell’aria all’interno del veicolo.
  3. Il controllo dei livelli dei liquidi: il liquido di raffreddamento va controllato e rabboccato se necessario ed è essenziale per evitare il surriscaldamento del motore. Invece, il liquido dei freni deve essere controllato e sostituito ogni 2/3 anni circa per garantire il funzionamento efficiente del sistema frenante.
  4. Il controllo e la manutenzione dei freni: le pastiglie dei freni vanno sostituite quando usurate (solitamente quando si trovano al 25% o 30% circa); mentre i dischi dei freni vanno controllati per usura e deformazione e sostituiti se necessario.
  5. Il controllo delle luci e delle batterie: Le luci dei veicoli devono essere controllate regolarmente e sostituite se necessario, mentre la batteria va controllata per verificare il corretto funzionamento e la carica. Generalmente la batteria va sostituita ogni 3-5 anni.

La manutenzione ordinaria durante la garanzia

La manutenzione ordinaria è essenziale per garantire la sicurezza, l’efficienza e la longevità del veicolo stesso. Quando il veicolo è in garanzia, la manutenzione ordinaria diventa ancora più essenziale per mantenere valida la garanzia offerta dal produttore.

In questo caso è fondamentale seguire il programma di manutenzione del produttore. Ogni produttore ha intervalli specifici per il cambio dei fluidi tecnici e per la sostituzione dei filtri.

Infine durante il periodo di validità della garanzia è fondamentale usare parti di ricambio e fluidi originali per garantire la validità della stessa.

Prenditi cura del tuo mezzo a quattro ruote: prenota un appuntamento e vieni in officina Monfreda per la tua manutenzione ordinaria.